16.1.13

BRUGES BRUXELLES ANVERSA ROTTERDAM AMSTERDAM

4 AGOSTO 2007


Che bello si parte! Ore 9:15 del mattino dall'aeroporto di Ciampino ci imbarchiamo, destinazione Bruxelles. Come al solito la Ryanair è puntualissima, cosi alle 11:20 arrivati a destinazione abbiamo preso il pullman che ci ha portato alla stazione per poter prendere il treno per andare a Bruges.Che incanto questa cittadina sembra, sembra di tornare nel periodo del medioevo, ora capisco perché è definita la città medievale meglio conservata d'Europa. Per prima cosa siamo andati a vedere la piazza del Markt, una delle più famose di Bruges. I suoi edifici risalgono al XV e XVII secolo e, sono famosi per le facciate a cuspide disposte a scala. Ma la vera attrazione di questa piazza è la torre Comunale alta 83 metri, con 366 gradini si può salire in cima ed ammirare il panorama della città. Addentrandosi nelle viette siamo arrivati in un'altra piazza, quella del Burg. Qui si trova la Basilica del Sacro Sangue, ed è composta da due cappelle sovrapposte, che secondo me meritano una visita. Qui si trova anche il palazzo del municipio. A Bruges da fare assolutamente è un giro sulla barca, è veramente romantico. Di notte questa città è un'incanto, sembra di stare in un paese delle favole.



5 AGOSTO 2007


Buongiorno Bruges!!!!! Oggi come prima tappa siamo andati a vedere la Cattedrale di San Salvatore,che risale al X secolo. Dopo aver visitato il suo interno, siamo andati a vedere la chiesa di Nostra Signora. All'interno troviamo il suo patrimonio, la Madonna con Bambino, scolpita da Michelangelo tra il 1501-1504, ed è alta 128 centimetri, tutta di marmo bianca. Verso l'ora di pranzo abbiamo preso il treno per tornare a Bruxelles. Dopo aver mangiato al Mc-Donald's, siamo andati a vedere la Cattedrale di San Michel e Gudule. All'interno si trova il pulpito in stile barocco del 1699, che è veramente stupendo. E' una Cattedrale veramente imponente, io e mio marito l'abbiamo paragonata a Notre Dame di Parigi. Dopo essersi inoltrati in mezzo a delle vie ecco che ci appare davanti il pezzo forte della città: La Grand Place. E' considerata una delle piazze più belle del mondo, i suoi palazzi risalgono alla fine del XVII secolo. Dopo aver ammirato a lungo questa piazza, siamo andati alla ricerca del simbolo di Bruxelles, Manneken Pis, cioè il bambino che urina. E' una statua completamente di bronzo, alta circa 50 centimetri, ed è il simbolo dell'indipendenza di spirito della città. Da non perdere assolutamente la Grand Place di sera. Sulla facciata del Municipio vengono proiettate tutte luci colorate, che con una delicata musica di sottofondo,,creano uno spettacolo veramente suggestivo, è un'esperienza da non perdere assolutamente.



6 AGOSTO 2007


A Bruxelles, nel quartiere Leopold si trova il Parlamento Europeo.E' una costruzione moderna, fatta tutta a di vetro e acciaio,al suo interno vengono fatte leggi e regolamenti,che influiscono sulla vita quotidiana di ogni cittadino. Da qui ci siamo incamminati fino ad arrivare alla Place du Grand Sablon. Questa piazza è un'insieme di architettura,che raccoglie edifici dal XVI al XIX secolo. Attualmente è luogo per antiquari di prestigio, ristoranti tipici e negozi di cioccolata. Dopo aver girato un pò qui intorno, siamo ritornati alla Grand Place. Siccome si era fatta l'ora di pranzo, ci siamo fermati a mangiare in un locale chiamato Panos, io e mio marito ci siamo presi due buaquet, molto buone. Finito il pranzo, siamo andati in albergo per prendere i bagagli e andare al porto per imbarcarci sulla Easy Cruise. La cabina di questa nave è piccola, ma molto carina e confortevole. Dopo una doccia e un piccolo riposino, siamo usciti per andare a vedere l'Atomium. Questa costruzione nata negli anni 50, è alta 100 metri, ed è la più grande molecola di cristallo e vetro al mondo. Sinceramente a vederla è molto carina, ma quando si sale, si rimane un po' delusi dal panorama, sarà che è stata costruita un po' fuori dalla città, per cui non si vede un granché. Da qui siamo ritornati alla Grand Place, dove abbiamo cenato in un grazioso e caratteristico locale. E' proprio vero, le patatine Belghe sono una cosa speciale, io consiglio a chiunque di provarle. Da qui abbiamo preso la metrò, direzione nave, ma quando siamo scesi al capolinea, per salire sul tram,siamo rimasti a bocca aperta, ci siamo trovati davanti l'Atomium tutto illuminato, da non sò quante luci, sò solo che è stato un vero spettacolo.




7 AGOSTO 2007


Che bel risveglio sulla nave!!! Come prima cosa, una buona colazione al tavolo con finestra, in modo da poter vedere il fiume, con tutto il suo panorama. Siamo saliti sul ponte, ma dopo due minuti siamo scappati, faceva un freddo bestiale, cosi siamo scesi in camera e ci siamo andati a preparare. Che bello siamo arrivati ad Anversa. La prima cosa che abbiamo visto è il Castello. Questa fortezza è stata costruita a partire dall'843,al suo interno si trova il museo della marina. Introducendosi nei vicoli e vicoletti, siamo arrivati a Grote Markt,il cuore di Anversa. Questa graziosa piazza è di forma triangolare,ed è dominata dalla guglia della Cattedrale, che è anche il monumento più grande del Belgio, la sua torre è alta 123 metri, ed è dotata di un carillon di 47 campane. L'interno comprende 125 colonne e numerose tele di Rubens, tra cui, la sua migliore opera,quella dell'Assunzione. In questa piazza, oltre al Municipio, con la lunga facciata di 76 metri, si trova una fontana del 1887 che è spostata dal suo centro,l'acqua viene spruzzata direttamente sull'acciottolato. Al suo centro vi è ritratto Brabo, il leggendario soldato Romano, che liberò il porto di Anversa. Camminando nelle vie adiacenti, abbiamo trovato un ristorante Italiano, "Da Giovanni", dove siamo stati molto bene. Finito di pranzare, ci siamo diretti verso il Meir, zona dello shopping. I suoi palazzi sono del XVIII e XIX secolo, qui si trova anche la casa di Rubens. Anversa è una cittadina che con 4 o 5 ore si gira tranquillamente. Se si vuole fare un giro turistico della città in modo particolare, vi consiglio di prendere il carro stile antico trainato dai cavalli. Prima di tornare sulla nave, abbiamo deciso di assaggiare il dolce caratteristico del posto,il wafer con fragole e panna, è veramente delizioso. Via, si ritorna sulla nave. Dopo una lunga doccia, siamo andati a cena nel ristorante della nave.



8 AGOSTO 2007


Destinazione Rotterdam. Devo dire che arrivare a Rotterdam con la nave è molto particolare, dato che si deve passare nelle chiuse. Abbiamo attraccato proprio vicino al ponte di Erasmus e, a circa 200 metri dal centro città. E' sorprendente la forma di questo ponte, leggermente arcuata a dorso d'asino e, sorretta da un'unico pilone dal quale partono una serie di leggerissimi cavi d'acciaio che sostengono l'intera struttura. Una volta scesi dalla nave, siamo andati diretti all'Euromast, una torre alta 185 metri. Per salire in cima, bisogna prendere un'ascensore che porta ad un'altezza di 100 metri,da qui si entra in una cabina rotonda, fatta completamente di vetro,dove bisogna sedersi, essa salendo gira tutta intorno alla torre, salendo fino a 185 metri, facendoti ammirare un panorama della città da tutte le angolazioni. Scesi dalla torre ci siamo incamminati verso il Coolsingel, la via principale di Rotterdam, che è affollatissima di ogni genere di negozi. In questa via si trova il Municipio, che è il più grande d'Olanda. Dopo aver ammirato questo palazzo, siamo andati a visitare le famose case cubitali. Questo complesso risale al 1956, sono appartamenti che sembrano reggersi su uno spigolo, formando una struttura che sembra un cristallo. E' possibile anche visitarne una, io lo consiglio vivamente. Forse è una delle cose più carine e particolari che ho visto a Rotterdam.



9 AGOSTO 2007


Questa mattina siamo diretti ad Amsterdam,ed è l'ultima volta che navighiamo il fiume. Oggi abbiamo deciso di fare colazione sul ponte, ma appena siamo saliti, ci siamo resi conto che faceva molto freddo, addirittura avevano chiuso le vasche dell'idromassaggio, ma noi non ci siamo scoraggiati. Arrivati ad Amsterdam siamo dovuti passare dentro la stazione centrale per andare in direzione della Damrak,grande e affollatissima via, piena di negozi di souvenir, di bar e ristoranti. Qui si trova anche il sex museo, un vero e proprio museo del sesso e della pornografia. Continuando a camminare siamo arrivati a Piazza Dam, originaria del XIII secolo,ed è luogo di ritrovo per fiere, bancarelle e mimi. La prima cosa che si nota è il National Monument, un obelisco alto 22 metri, girandosi si può ammirare anche il Palazzo Reale, sede del municipio, la sua costruzione iniziò nel 1648 e terminò nel 1665. Se si guarda ancora un pò in giro, ci si accorge del museo di Madame Tussauds, questa attrazione presenta statue di cera di personaggi internazionali e, persone di storia locale. Da qui siamo andati a vedere la casa di Anna Frank. Siamo riusciti a vederla solo da fuori, dato che ci stava una fila di almeno due ore. Continuando a camminare, siamo arrivati nella zona a luci rosse. Questo quartiere si trova proprio nel centro storico, ed è formato esclusivamente da prostitute, che mezze nude, stanno dentro le vetrine illuminate dalle luci rosse al neon e da coffeshop, dove ci si può drogare liberamente e legalmente. A me personalmente questa parte della città ha fatto un pò schifo. Ma ha toccato il fondo quando siamo arrivati in una piazza, dove si trova la chiesa più vecchia di Amsterdam, circondata da coffeshop, prostitute e pisciatoi all'aperto per uomini. Andando via da questo posto di perdizione, siamo ritornati sulla Damrak, dove ci siamo fermati a mangiare in uno dei tanti locali. Ora con la pancia piena via si fà ritorno sulla nave.




10 AGOSTO 2007


Uffa ci siamo! Oggi dobbiamo lasciare la nave. La Easy Cruise, la consiglio a chiunque vuole fare una mini crociera low cost. A bordo si paga tutto, ma sinceramente, non pensavo che avessero prezzi cosi ragionevoli, le cabine sono piccole, ma molto confortevoli, nel loro interno ci stà tutto. Sinceramente sono stata bene. Lasciata la nave, siamo andati a portare i bagagli al deposito dell'albergo, dato che era presto e la camera non era ancora disponibile. La zona adiacente al nostro alloggio, è molto piacevole, è piena di negozi di ogni genere, c'è anche il coffeshop The Bulldog, uno dei più famosi di Amsterdam. Dopo aver pranzato siamo ritornati in albergo. Appena ho aperto la porta della camera, sono rimasta a bocca aperta, ora capisco perché, il Tulip Inn è una delle catene alberghiere ritenuta tra le più lussuose. Dopo una doccia e un riposino, siamo andati a visitare il famoso Amsterdam Arena, il campo di calcio dove gioca l'Ajax. Inaugurato nel 1996, al suo interno si può visitare il museo, che contiene tutti i cimeli vinti dall'Ajax e, si può fare il tour dello stadio. E, proprio mentre facevamo il giro con il gruppo, a forsa di fare foto, nella sala stampa, io, mio marito, un ragazzo polacco e una coppia di Barcellona, ci siamo persi, ritrovandosi a girovagare da un piano all'altro e da una stanza all'altra, per cercare l'uscita, ma niente, non facevamo altro che ridere, finché ad un certo punto è arrivata una guardia, che ci ha condotti all'uscita. Dopo aver ripreso la metrò e ritornati al centro città, abbiamo girato per negozi e, devo ammettere che a livello di shopping, questa città è eccezionale. Ad un certo punto ci siamo fermati a mangiare un gelato da Haagen Dazs, con la scusa ci siamo anche riposati un po'. Usciti da qui ci siamo diretti alla Rembrandt Plein. In questa piazza, si trova la raffigurazione della Ronda di Notte, fatta con statue ad altezza reale e, camminarci in mezzo ti dà la sensazione di stare dentro il quadro. Verso l'una di notte siamo ritornati alla Leidese Plain, la piazza adiacente al nostro albergo, ed era ancora piena di gente. Fuori al The Bulldog, ci stava la fila per entrare, ma ad Amsterdam non dormono?



11 AGOSTO 2007


Buondì Amsterdam!!! Oggi si va per musei. Arrivati nel quartiere dei musei, la prima cosa ci siamo fatti le foto nella famosa scritta I Amsterdam, che è formata da lettere molto alte, io personalmente, non avevo mai fatto una foto dentro il nome di una città. Da qui abbiamo attraversato il parco, siamo andati per visitare il museo di Van Gogh. Però all'entrata ci siamo trovati davanti una sorpresina, i cartelli di divieto di foto e video, cosi io e mio marito, abbiamo deciso di non entrare. A noi piace immortalare tutto dei nostri viaggi. Da qui ci siamo diretti alla fabrica della Heineken, dove è permesso fare tutto. Questa è stata la prima fabrica di birra, nata ad Amsterdam nel 1864. Nel tour ti offrono anche tre boccali di birra. Finita la visita siamo andati a cercare un posto dove pranzare. Abbiamo trovato un locale molto carino, ci siamo presi due piadine, molto buone, sarà che la cuoca era Italiana. Dopo essere andati a comprare un pò di regali da portare ad amici e parenti, siamo andati a fare un riposino. Prima di andare a cena, siamo passati alla Leidese Plain, in un pub, dove fanno vedere le partite di calcio di tutti i campionati, cosi ci siamo informati per vedere la Roma. In una via adiacente alla piazza abbiamo trovato un ristorante Italiano,dove siamo stati benissimo. Ed ora una birra, e vai inizia la partita. Appena la Roma è terminata, ci siamo diretti al quartiere a luci rosse, per vedere com'era di notte. Ma se devo essere sincera, di giorno o di notte, non c'è verso, non lo tollero proprio.



12 AGOSTO 2007

Ciao Ciao Amsterdam!!!!!!!!!! Le vacanze sono finite, per cui è ora di ritornare a casa.




CONSIGLI UTILI

Se si desidera viaggiare in aereo, senza spendere una fortuna, vi potete andare a guardare il sito della ryanair, http://www.ryanair.com/, è una compagnia low cost. Io viaggio spesso con loro e mi sono sempre trovata bene.


http://www.easycruise.com/, compagnia di navi low cost. Le cabine sono piccole ma confortevoli,a bordo si paga tutto, ma i costi non sono elevatissimi. E' come pernottare in un albergo.


Haagen Dazs, è una catena di locali sparsi per il mondo. E' ottimo per fare le colazioni, ha tanti tipi di dolci,i gelati sono una specialità.


Il Tulip Inn, è un'ottima catena alberghiera. http://www.goldentulip.com/.


Se volete mangiare la pizza o la pasta all'estero, in modo abbastanza decente, allora andate da Pizza Hut,anche i prezzi sono raggionevoli.


Per chi desidera visitare una casa cubitale a Rotterdam deve andare a Overblaak 70, oppure http://www.kubuswoning.nl/   \www.cubehouse.nl, il costo è di 2 € a persona.


Un buon ristorante per mangiare ad Anversa è "Da Giovanni", si trova dietro la Cattedrale, Jan Blomstraat 3-5-7-8.


Roma agenzia pubblicitaria:

Sito Web http://www.publiemme84.it
Facebook  http://www.facebook.com/pages/Publiemme-84/189490074425854?fref=ts

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Stavo sbirciando le tue pagine e volevo chiederti quanti giorni vale la pena veramente di fermarsi a Bruges? Mi piacerebbe fare una sorpresa al mio lui... Complimenti per il sito, grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao da Rosy, grazie per aver visitato il mio blog.
Per quel che riguarda Bruges, i giorni sufficenti per visitarla sono 2 secondo me, essendo abbastanza piccola MA BELLISSIMA!.
Se eventualmente decidi di fare un viaggio da quelle parti, ti consiglio di visitare anche Gent(Gand), che dista circa 40 Km, non ci sono andata personalmente ma mi hanno riferito che è molto gradevole.

Anonimo ha detto...

Grazie Rosy questo sito è davvero molto carino e sicuramente utile per chi ha voglia di muoversi!
Continua pure a pubblicare quello che hai ed io continuerò a sbirciare per avere idee e consigli da seguire! A presto!

choku ha detto...

Bel viaggio, i Paesi Bassi sono stupendi. Io mi sono trasferito a Rotterdam qualche anno fa, è una scelta di vita che rifarei. Anche il trasloco Italia Olanda è stato più semplice di quanto pensassi.

CRACOVIA

CRACOVIA
Rynek Glòwny Piazza del Mercato. (A pianta quadrata con i lati lunghi 200 metri, é la piazza più grande della Polonia. Realizzata nel 1257, benché gli edifici che la circondano siano cambiati più volte, la piazza é sempre stata e continua tutt'ora ad essere il fulcro sociale e commerciale del centro storico. Al centro sorge il magnifico Fondaco dei Tessuti, nelle sue vicinanze si può ammirare la minuscola Chiesa di Sant' Adalberto, mentre a nord si erge la statua di Adam Mickiewicz, nell'angolo nord-orientale della piazza campeggia la Chiesa di Santa Maria, mentre a ovest del Fondaco dei Tessuti si trova la Torre del Municipio. Nella piazza si tengono spesso concerti all'aperto, il che insieme alla presenza di numerosi bar, ristoranti, negozi e banche contribuisce a rendere vivace e animata questa storica piazza