20.8.15

PIETRELCINA 12/13 luglio 2014

12 LUGLIO 2014
Finalmente ci siamo!!!! Grazie Dio per avermi aiutato a realizzare il sogno di portare i miei genitori  a Pietrelcina da Padre Pio. Oggi 12 luglio per me sarà una giornata storica!!! Ok ci siamo direzione Fabrica di Roma, dove ci attendono i miei genitori con il caffè pronto e la valigia sulla porta. Arrivati a casa non facciamo neanche in tempo a spegnere il motore della macchina che subito ripartiamo per arrivare il prima possibile a Pietrelcina, non vogliamo perdere neanche un minuto di questi, almeno spero due giorni stupendi che ci attendono. L'unico mio pensiero è solo sul Bed e Breakfast che ho scelto, dato che di solito per queste cose se ne occupa mio marito, questa volta ha lasciato fare tutto a me. Spero vivamente di non deludere nessuno. Arrivati a destinazione ad accoglierci troviamo il proprietario della Maison du Pont (http://www.pensionelamaisondupont.it/) il signor Antonio, che ci ha subito conquistati con la sua allegria, cortesia e simpatia.
Sapendo che saremmo arrivati per l'ora di pranzo e non sapendo se eravamo stanchi abbiamo deciso di portarci il pranzo da casa a base di insalata di pollo, pizza e mortadella e prosciutto e melone, secondo me i pranzi più belli quando si fanno le gite. Grazie ad Antonio che ci ha messo a disposizione il parco con il gazebo abbiamo pranzato lì. Finito il pranzo siamo andati nelle rispettive camere per darci una rinfrescata ed iniziare cosi il nostro cammino sulle orme di Padre Pio. (Pietrelcina è un piccolo e pittoresco paese. Le case secolari costruite con calce magra e pietra dura sono poggiate sulla viva roccia addossate le une alle altre, con vicoli e vicoletti, ripide salite e discese. In questo paesino di contadini e che ricorda un
presepe il 25 maggio 1887 nacque Francesco Forgione, figlio di Grazio Forgione e di Maria Giuseppa De Nunzio. Qui vive gli anni della sua adolescenza, tranquillamente tra scuola, chiesa, casa e campagna. Infatti è proprio a Pietrelcina che è nato e per i suoi fedeli torna a nascere ogni giorno Padre Pio). Io e mio marito già eravamo stati in questo luogo per me sacro, ma ritornarci è stata ugualmente una forte emozione. Io ho realizzato che stavo realmente a Pietrelcina nel momento in cui abbiamo varcato l'arco di entrata del paese chiamato La Porta Madonnella. (Il cuore storico di Pietrelcina è il "Castello" rione medievale da cui si accede proprio dalla Porta Madonnella, dove vi è un'edicola murata composta da 30 formelle di maioliche con rappresentazioni sacre. Al centro la Madonna Incoronata apparsa ad un
contadino su di un'albero con due buoi accanto, sulla sua destra un'altro quadro raffigura Sant'Antonio da Padova, con il bambino Gesù in braccio, mentre sulla sinistra l'Arcangelo Michele che schiaccia la testa del serpente.Qui Padre Pio passava tutti i giorni, per andare a scuola, in chiesa o a Piana Romana, dove custodiva il piccolo gregge di famiglia. Da sacerdote formò qui il primo gruppo di preghiera per le devozioni alla Madonna, soprattutto nel mese di maggio e sempre qui faceva il rosario in occasione della "novena" che precedeva la ricorrenza dei Santi raffigurati nell'edicola). Che bello, ora possiamo realmente dire che il nostro cammino spirituale alla scoperta di questo santo uomo è realmente iniziato. E allora via la nostra prima tappa è la Chiesa Santa Maria Degli Angeli.
(La Chiesa Santa Maria Degli Angeli chiamata anche Chiesa Madre di Pietrelcina, è in stile neo-classico, affiancato da una torre campanaria con orologio. Distrutta nel 1688 da un terremoto venne ricostruita e consacrata nel 1701. L'interno a tre navate conserva numerose testimonianze della vita di Padre Pio. In questa chiesa San Pio dal 1910 al 1916 svolse il suo ministero pastorale, ed il 14 agosto del 1914 celebrò la sua prima messa. Al suo interno si venera la
Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, statua lignea del XVII secolo. Nel 2000 la facciata è stata impreziosita dal portale in bronzo, composto da otto formelle che raccontano la storia di Pietrelcina e di Padre Pio). Che emozione si provano in questi luoghi, si respira veramente un'aria di pace e tranquillità, ma la cosa che più mi ha emozionato è stata quella di vedere i miei genitori cosi

felici e tranquilli. Usciti dalla chiesa ci siamo incamminati all'interno del paese intrufolandoci nelle sue stradine, viuzze
e scalinate che sembra quasi di camminare all'interno di un presepe. Passando davanti a piccoli negozietti di artigianato e souvenir arriviamo alla famosa Torretta. (Proprio a ridosso  dei resti del castello baronale e a pochi passi dalla casa natale di Padre Pio si trova la Torretta. Si tratta di una piccola stanza da cui si accede da una ripida scalinata. Qui visse il frate tra il 1909 e il 1912, in cui anni di malattia lo tennero lontano dal convento. In quell'epoca la regola dei cappuccini era molto ferrea e ordinava che qualora fossero costretti a vivere per lunghi periodi lontani dal convento, non potevano comunque vivere con la famiglia. Cosi i genitori gli
affittarono questa piccola stanza per trascorrere i mesi invernali e gli costruirono una capanna a Piana Romana per i mesi estivi, proprio di fianco all'olmo di cui il frate era molto affezionato. Proprio nella Torretta Padre Pio diede inizio al suo "Epistolario" cioè i scontri con il diavolo e anche il conforto visibile di Gesù, la Madonna e San Francesco). Mio Dio che sentimenti forti si possono provare in un luogo del genere, non ci sono parole per descriverlo, bisogna venirci di persona, ma soprattutto bisogna crederci sopra ogni cosa, altrimenti è inutile, si può venire si in visita a Pietrelcina, ma non si potranno mai provare quelle belle emozioni e quei brividi lungo la schiena che ti trasmette questo luogo solo al pensiero che qui ha camminato un Santo. Per poter salire sulla Torretta bisogna salire tramite
una scalinata di roccia molto ripida, credevo proprio che i miei genitori non sarebbero mai riusciti a salire, dato che purtroppo non stanno molto bene con le gambe, mentre con mio grande stupore, un gradino alla volta e passo dopo passo sono arrivati entrambi in cima. Secondo me è l'energia di Padre Pio oggi ha farli camminare cosi. Che bello, oggi sto toccando il cielo con un dito ha vedere i miei genitori cosi!!!! Scesi piano piano i gradini ci siamo inoltrati in Vicolo Storto Valle, dove nel lontano 25 maggio 1887 nacque Francesco Forgione, al secolo Padre Pio. ( Al civico 27 si trova la camera da letto dove nacque il Santo, mentre al civico 28 si accede alla
cucina, con il focolare e la sala da pranzo dove si svolgeva la vita del piccolo Francesco. Il focolare era il ritrovo della famiglia, dove si recitava il rosario tutti insieme dopo il duro lavoro nei campi. All'interno di questo ambiente si possono ammirare gli utensili che si usavano una volta. Qui Padre Pio ebbe le sue prime esperienze soprannaturali e sperimentò l'autoflagellazione, era sua abitudine dormire per terra con
una pietra come cuscino. Nel pavimento si trova una botola che porta in un locale sottostante, usato come magazzino e stalla dell'asino). Come si viveva con poco una volta, veramente il detto due cuori e una capanna è proprio appriopriato, almeno per quei tempi, mentre oggi si ha tutto  e si vuole l'impossibile e senza neanche rendercene conto stiamo vivendo in un mondo
senza più valori e molto triste.
Il cuore va a mille e i brividi scorrono su tutto il corpo all'idea che qui è nato un Santo, dove ha mosso i suoi primi passi, mio Dio è tutto cosi surreale da farmi anche scendere una piccola lacrima di commozione. Continuando a camminare in queste strette stradine acciottolate fatte anche di brevi ma ripide salite arriviamo proprio davanti la piccola Chiesa di Sant'anna. (La chiesa di Sant'Anna risale al XIII secolo. A due navate, dietro l'altare maggiore si può ammirare la tela raffigurante la Madonna di Loreto del 600, mentre nella navata minore si trovano piccole nicchie con le statue settecentesche raffiguranti l'Assunta, l'Incoronata e Santa Rosa e l'altare dedicato a Sant'Anna dove sono conservate le reliquie di Padre Pio. All'interno della chiesa
si trova il Fonte Battesimale dove il 26 maggio 1887 il piccolo Francesco Forgione ricevette il battesimo, il 27 settembre 1899 la prima comunione e la cresima. Questa chiesa racconta tutto il cammino spirituale di Padre Pio, nascita, battesimo, comunione, cresima, vita eucaristica, estasi e visioni. Qui Padre Pio celebrava la Santa Messa e confessava i cristiani, ebbe
anche esperienze mistiche come le apparizioni di Maria e dell'Angelo Custode). Stupenda veramente stupenda!!!!!!!!!!!!!! Appena si entra in questa chiesa la prima impressione può essere quella di una chiesetta molto semplice, ma in realtà questa chiesa conserva tutta la reale vita di Padre Pio, da quando era bimbo fino alla sua morte. In questo luogo è veramente impossibile non emozionarsi e non avere il cuore con i battiti a mille. Per me era la seconda volta che entravo in questa chiesa eppure l'emozione è stata la stessa della prima volta. Usciti dalla
 chiesa ci siamo di nuovo incamminati nei vicoli di questo paesino, dove incontriamo anziane donne che sedute su piccoline sedie di paglia vendono origano fresco, sembra veramente di stare all'interno di un presepe vivente. Passo dopo passo, emozione dopo emozione arriviamo nella casa di Via Santa Maria degli Angeli 44 cioè la Casa del fratello Michele.
(Quando la totale ed estrema sofferenza fisica non permisero a Padre Pio di vivere nella Torretta allora si trasferì nella casa del fratello Michele. Una piccola e graziosa casetta formata da tre vani, dove il frate visse tra il 1910-1912 fino al 17 febbraio 1916. In questa casa dal 1941 al 1943 visse Mary Pyle, figlia spirituale di Padre Pio. Qui il frate molto debole nel fisico dovette affrontare molte lotte con il demonio, si spirituali che fisiche con percosse). Quanta sofferenza ha dovuto subire
quest'uomo in tutta la sua vita, ed insieme a lui, anche tutte le persone che gli stavano vicino. La sua lunga sofferenza però ha dato e continuerà a dare gioia  serenità a molti suoi pellegrini. Dopo di qui decidiamo di andare a fare un pò di shopping, tra i tanti negozietti che vendono santini, rosari e molti altri articoli caratteristici del luogo come i biscotti, la pasta e i tegami di terra cotta. Devo proprio dirlo,
noi non ci siamo fatti mancare proprio nulla. Ed ora, un aperitivo al bar nella piazza centrale e dopo di che via nel nostro B&B per farci una doccia e riposarci un pochino, dato che  con tutti questi sampietrini, salite e scale i piedi cominciavano un pochino a bruciare. Ora dopo aver approfittato di questo siamo pronti per riprendere il nostro cammino verso il Convento e Museo di Padre Pio. (Proprio

affianco al Convento dei Frati Cappuccini
si trova il Museo di Padre Pio. Al suo interno si possono ammirare oggetti della vita quotidiana del frate, dalla culla che lo ha accolto il 25 maggio 1887, lo scrittoio dove svolgeva i compiti e poi gli indumenti, i mezzi

guanti e il saio che indossò il 22 gennaio del 1903 abbandonando cosi il suo nome di battesimo e assumendo quello di Fra Pio). Per chi crede in questo santo, ma anche per chi non ci crede, io consiglio almeno una volta nella vita una visita a questo museo. La cosa più emozionante è stata vedere come ad ogni oggetto appartenuto a Padre Pio i miei genitori si fermavano a guardarlo, studiarlo e osservarlo molto attentamente, con un'emozione speciale negli occhi.
Ed ora mentre i miei genitori ci aspettano seduti fuori dal convento, io e mio marito andiamo a prendere la macchina per andare a cercare un ristorante dove poter cenare, sinceramente sono contenta di mettermi un pò seduta, perchè forse oggi con il piede ho esagerato un pochino. Il ristorante che abbiamo scelto si chiama "Trattoria Pizzeria Strike", lo
stesso dove anni prima avevamo cenato io e mio marito, nella nostra prima visita a Pietrelcina. Me lo ricordavo bene, dato che abbiamo mangiato veramente bene e qualità e prezzo è ottimo. Lo consiglio vivamente, si trova proprio alle spalle del Convento Museo di Padre Pio, in via Francesco Paga 44. Mamma mia che mangiata, siamo stati veramente bene. Finita la cena un pò anche provati dalla stanchezza siamo andati subito a fare le ninne.

13 LUGLIO 2014
Buongiorno e che giornoooo!!! In questo b&b è veramente tutto perfetto, il
proprietario Antonio ci ha fatto trovare una tavola imbandita per fare la prima colazione di tantissime cose gustosissime. Se devo dirla tutta, questa è la prima volta, che lasciando un luogo dove ho alloggiato mi dispiace cosi tanto da farmi scendere una lacrima, veramente un posto incantevole e proprietario eccezionale. Purtroppo è ora di andare, bagagli caricati, ultimo saluto ad Antonio e via verso Piana Romana. (Piana Romana è una frazione di Pietrelcina e una volta si poteva raggiungere  solamente a piedi passando per una mulattiera, il centro abitato distava
circa mezz'ora a piedi dal paese. Qui a Piana Romana la famiglia Forgione aveva dei possedimenti di terreni e nei periodi di pieno raccolto dimoravano proprio nella masseria di loro proprietà. Nell'apprezzamento di terreno di proprietà della famiglia di Padre Pio, sono conservati ancora oggi alcuni tra i più importanti oggetti di vita quotidiana del frate, come il famoso Olmo delle Stimmate, il Seggiolone ed il Pozzo). Appena arriviamo la seconda cosa che vediamo oltre la Statua del Santo è il famoso Pozzo. (Proprio lungo il viale che una volta erano le vigne della famiglia Forgione e che oggi conduce alla chiesetta di San Francesco si trova il pozzo in pietra ancora oggi conservato.

Si racconta che Padre Pio adolescente, stanco di vedere il padre scavare invano alla ricerca dell'acqua, gli indicò il luogo dove scavare secondo un suggerimento di Gesù. Grazio disse al figlio che se l'acqua non fosse uscita, avrebbe messo a lui dentro la buca. Inutile dire che dopo pochi metri uscì l'acqua). Madonna che spettacolo, qui è veramente impossibile non calpestare la terra dove a camminato Padre Pio, veramente meraviglioso. Continuando a camminare, poco più giù del pozzo si trova la piccola

Chiesetta di San Francesco. (In questo luogo una volta vi
era una capannuccia di paglia poggiata sul robusto tronco di un olmo, dove Francesco spesso si fermava a pregare, infatti una volta disse " quella capannuccia per me era diventata una vera chiesetta". Fu proprio qui che Padre Pio cominciò a soffrire i dolori delle stimmate Oggi l'olmo ormai secco è stato plastificato, ed è custodito all'interno della chiesetta insieme a tre statue, San Pio in ginocchio davanti all'olmo, San Francesco e l'Immacolata). Che

emozione vedere quell'olmo , e pensare che proprio sotto la sua ombra era solito riposare Padre Pio nei giorni estivi e di molto caldo, quando portava a pascolare le pecore e proprio qui ricevette le sue prime stimmati. Io ho provato a chiudere gli occhi e quello che ho visto non posso scriverlo, perchè sono quelle emozioni indescrivibili che si possono provare

solo andando li di persona, posso solo dire che il cuore
sembrava esplodermi dal petto. Proprio accanto alla Chiesa di San Francesco si trova il famoso Seggiolone. (Il Seggiolone sono due grosse pietre a cui Padre Pio teneva veramente tanto, le usava come panca. Seduto su questi massi Padre Pio recitava il rosario, meditava e pregava il Signore, sicuramente è proprio qui che il frate dialogava
con Gesù e la Madonna). Ed ora un riposino seduti sulle panchine all'interno di questo luogo di un'importanza storico-spirituale, osservando attentamente tutti questi posti dove il Santo Pio è stato, ma soprattutto assaporando questo senso di pace profonda. Ed ora via verso l'ultimo luogo santo da visitare e cioè La Masseria. (In questa cascina la famiglia Forgione passava i mesi estivi quando si lavorava la terra. La

Masseria è formata da un'unico stanzone con soppalco, senza intonaco, ne pavimento e con un focolare, dove oggi

sono conservati gli attrezzi che all'epoca usavano i contadini nei campi, come i vasellami, o la pietra per trebbiare il grano,una volta li si depositava il fieno. Proprio in queste campagne il piccolo Francesco pascolava il suo gregge, trascorrendo molte ore di pace, che le passava a studiare e a pregare. Proprio questo luogo fu infatti determinante per il suo cammino spirituale, che ispirò la sua vocazione, diventando cosi per tutti Padre Pio).

Uscita dalla masseria avevo una sensazione diversa rispetto al giorno prima, di quando siamo arrivati, mi sentivo più leggera, ma soprattutto soddisfatta che tutto era andato bene e felice nel vedere i miei genitori cosi contenti che gli hanno brillato gli occhi dall'inizio fino alla fine di questo viaggio, la mia gioia più grande sono stati proprio

loro. Un ultimo saluto a Piana Romana e via alla ricerca di un

posto dove mangiare. Ho vinto io!!!!!! Ci siamo fermati all'agriturismo La Vecchia Fattoria. Abbiamo mangiato
 veramente, ma veramente molto bene, un'altro luogo dove ritorneremo molto volentieri. Finito di mangiare abbiamo fatto una passeggiata all'interno della fattoria , dove ci hanno permesso di vedere gli animali. Che dire non potevamo che concludere in bellezza questo piccolo ma molto intenso viaggio spirituale.
 Ed ora via, direzione casa!!! Un'ultima cosa la devo dire, e cioè grazie a mio marito che ha fatto in modo che il sogno di portare i miei genitori nel paese natale di Padre Pio si è realizzato, quindi chiudo dicendo grazie vita mia.